Prima doppietta vincente per l’Acca Volley Montella:
la femminile vince in casa con Aversa, la maschile passa a Cicciano
L’Acca Nettuno Montella può festeggiare un doppio successo nell’ultimo fine settimana nel campionato nazionale di serie B2. Infatti, nei rispettivi gironi di competenza, la maschile di mister Ianuale vince a Cicciano con l’ITC Ceram. Cicciano per 3 a 0 e la femminile di mister Matarazzo vince in casa con la Pallavolo Aversa Lib. Caserta per 3 a 2. Partite in contemporanea per la società del presidente Alba Buccella non solo per gli impegni nazionali ma anche per gli impegni degli incontri delle categorie provinciali. Anche questa volta ottimo lavoro di tutto lo staff societario che, messo alla prova, fa impazzire i telefonini e risponde con professionalità.
Veniamo alla cronaca. Nella struttura di Cassano Irpino va in scena la prima meritata vittoria delle ragazze dell’Acca. Partita al cardiopalma e in bilico fino all’ultimo. Sestetto con delle novità in casa Montella con Salzano e Piscopo a centro, Palladino in regia, Castiello libero, schiacciatrici Matarazzo e Napolitano e opposto Eleonora Troncone. Primo set con un crescente vantaggio delle padrone di casa fino al 25 a 15. Secondo set le aversane cominciano bene e allungano di 5 ma le irpine si avvantaggiano di un parziale di 6 a 1 e si va al secondo timeout tecnico punto punto. Nonostante lo sforzo le ospiti chiudono 25 a 19. Terzo set le ragazze dell’Acca crescono di intensità e riescono a mantenere un vantaggio consistente per tutto i l set. Chiudono infatti 25 a 19. Nel quarto le aversane non mollano e danno vita al set più equilibrato combattuto punto a punto fino al match ball delle irpine sul 24 a 23; il pallone non cade e difettando in attacco il set lo chiude l’Aversa 24 a 26. Quinto set molto teso ma costantemente guidato da Piscopo e compagne che si portano sul 13 a 6. L’Acca subisce l’ultimo orgoglioso ritorno dell’Aversa con un mini break di 4. L’Acca però è troppo avanti e chiude set e partita sul 15 a 12. Buona prova di Piscopo ed Eleonora Troncone ma sono tutte le ragazze a meritare l’applauso finale.
Contemporaneamente i ragazzi a Cicciano avevano chiuso l’incontro a loro vantaggio con la locale compagine. L’Acca sceglie Cinotti in regia e Malinconico libero, Ballico opposto, schiacciatori Russo e Picariello, a centro Bonito e Rumiano. Il primo set si chiude 19 a 25 per gli irpini che gestiscono un progressivo vantaggio. Set in equilibrio solo nella fase iniziale dove il Cicciano esprime la miglior pallavolo del suo incontro: buona difesa, una sufficiente ricostruzione e una buon prima palla. Ma dopo questa fase è solo Acca Nettuno. Il secondo set finisce 18 a 25 con l’Acca tranquilla e consapevole della propria forza sul parquet. Il Cicciano si smarrisce pallone su pallone e non riesce a reagire al dato percentuali dei suoi errori punto che sale costantemente. Il terzo set si chiude 19 a 25 per gli ospiti che hanno il merito di svolgere una buona prova collettiva fatta di concentrazione e attenzione per tutto l’incontro. Sabato intanto la maschile affronta la Elpral Ars et Labor di Baiano mentre la femminile in contemporanea gioca a Turi Bari contro l’Acqua Amata Turi. Foto Enrico Mongiello Riproduzione vietata
Montella li 14 novembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento