lunedì 19 dicembre 2011

L’Acca Montella in rosa perde a Potenza; i ragazzi si esaltano in casa contro l’Aurispe Alessano

Il sabato pallavolistico dell’Acca Volley alterna i risultati delle proprie formazioni impegnate nei rispettivi campionati di serie B2. Infatti perde a Potenza contro il Centre Corporelle la squadra femminile per tre a uno, mentre la maschile nella struttura sportiva di Cassano Irpino infligge una dura sconfitta per tre a uno all’Aurispa Alessano Lecce terza forza del campionato.

La squadra di mister Matarazzo scende in campo in terra potentina con una novità di mercato. Infatti la società ufficializza l’ingaggio della palleggiatrice Marika Grassano classe ‘89 originaria di San Severo Foggia proveniente dal San Buco Pescara in B2. Già all’esordio Marika mostra di poter contribuire alla crescita della formazione montellese; a lei il benvenuta del presidente Buccella e di tutta la società. L’Acca si schiera in campo con Palladino in regia, Castiello libero, opposto Eleonora Troncone, centri Salzano e Iula, schiacciatrici Matarazzo e Napolitano. Il primo set segna quasi subito il suo destino infatti le ragazze di casa hanno subito la meglio sulle irpine per 25 a 14. Un po’ spente nella prima parte del match le ragazze dell’Acca tentano di risollevarsi ma ancora le potentine fanno crescere costantemente i parziali che diventano irrecuperabili fino al 25 a 15 del finale. Il terzo set segna una netta ripresa della formazione montellese che dopo aver combattuto punto a punto sul finire del set riescono a vincere per 24 a 26. Il Potenza però nel quarto set ritorna a macinare buone azioni di gioco e a esprimersi meglio delle ospiti ed arrivano a chiudere 25 a 15. Prossima partita importantissima per il futuro contro il Vasto dopo la pausa natalizia.

Contemporaneamente sul parquet amico la squadra maschile si esalta e infligge una severa lezione all’Alessano venuto in terra irpina per confermarsi terza forza del campionato. La squadra di casa parte al solito con Cinotti, Malinconico (L), Bonito, Rumiano, Ballico, Guancia e Picariello. Il primo set vive di un leggero vantaggio degli ospiti che raggiunti sul 23 pari riescono a chiudere 23 a 25. Il primo set però denota qualche difficoltà da parte degli irpini che dal secondo set in poi prendono molta più sicurezza. Infatti si scioglie un po’ di tensione, sale la concentrazione in tutti i fondamentali e si compie quel perfetto equilibrio che fa esprimere al meglio l’Acca e fa fare la migliore partita dell’anno. Il muro diventa l’arma in più dei montellesi tanto da fermare Mazza e Carrozzo che hanno seri problemi in fase d’attacco. Il secondo set vive di una crescita costante del vantaggio dei padroni di casa che chiudono 25 a 16. Nel terzo set ancora Acca e ancora muro e difesa. Bonito e Rumiano diventano insuperabili mentre Avelli e Patitucci non arrivano mai in tempo per fermare Ballico, Picariello e soprattutto un ottimo Guancia autore anche di 7 muri punto. Il set si chiude 25 a 20. Nel quarto si conferma l’evidente difficoltà della squadra di mister Medico che è costretto a ridisegnare in campo la sua formazione che non riesce più a reggere l’efficacia delle battute dell’Acca e la ricostruzione del gioco di Cinotti. Si chiude 25 a 17 e duro ritorno a casa per l’Aurispe. Prossimo turno per gli irpini nel 2012 con il Galatina in terra di Puglia.

Intanto nella stessa giornata si afferma anche la formazione giovanile femminile dell’Acca Volturara Volley impegnata nella serie D Giovanile regionale. Le ragazze di mister Luigi Preziosi si confermano in grande progresso infatti si impongono contro Club Napoli Vico Equense per tre a due (21-25,25-22,26-24,17-25,15-10). Emozionante il quinto set che però capitan Cioffi e compagne riescono a portare a casa con merito.

In vista dei giorni di festa il presidente, i dirigenti dell’Acca Nettuno Montella augurano ai propri giovani atleti e le loro famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo. Gli auguri si ampliano per i dirigenti regionali e provinciali della FIPAV, tutte le società e i dirigenti del movimento pallavolistico, la classe arbitrale e ai mass media. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.

Montella li 18 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento