|
Questo mese ci occupiamo della gestione delle “finestre”. La finestra è un riquadro di dimensioni variabili, che si sovrappone al desktop o lo nasconde completamente; essa appare quando viene attivato (dall'icona relativa o dal pulsante Start) un qualsiasi programma. Prendiamo come esempio la cartella Documenti (“start--> Documenti”, figura 1).
L’immagine si riferisce al sistema operativo Windows XP. In alto a destra troviamo tre tasti. Un clic sulla crocetta serve a chiudere la finestra, ma prima di fare questo possiamo osservare il tasto alla sua sinistra che serve ad ingrandirla (un suo successivo clic di solito la riporta alle dimensioni precedenti) e il “trattino” che serve a ridurla a icona, ovvero a nascondere la finestra che sarà di nuovo visibile con un clic sull’apposita zona nella “barra delle applicazioni” in basso a sinistra (figura 2).
Analizzando, invece, il contenuto della finestra aperta, troviamo, nel nostro esempio, altre due cartelle, “Immagini” e “Musica” e un file di tipo “documento di testo” chiamato “review”. Con un doppio-clic su una delle due cartelle ne possiamo visualizzare il contenuto. Per tornare poi a Documenti possiamo cliccare sul tasto indietro in alto a sinistra. Al contrario, aprendo “review” si avvierà il Blocco Note, di cui abbiamo già accennato il mese scorso. Il tasto Indietro è situato in nella Barra degli Strumenti. Qui sono presenti i pulsanti corrispondenti alle funzioni d'uso più comune, comunque azionabili da menu. I pulsanti comuni alle finestre di Windows XP sono:- Indietro: di cui abbiamo già parlato, visualizza il contenuto della finestra aperta prima di quella attualmente attiva;
- Avanti: attivo solo se è stato selezionato almeno una volta il pulsante Indietro, visualizza il contenuto della finestra che era aperta prima di premere il pulsante Indietro;- Livello superiore: consente di passare al livello gerarchicamente superiore.
- Cerca: attiva una funzione di ricerca di file e cartelle sul computer;- Cartelle: visualizza o nasconde un riquadro o cornice sulla sinistra della finestra, contenente tutta la struttura delle memorie;- Visualizza: dà la possibilità di scegliere la modalità di visualizzazione degli oggetti nella finestra, selezionando la relativa voce dal menu a discesa che viene aperto facendo clic sull'icona stessa. La Barra degli indirizzi, in genere presente sotto la Barra degli strumenti, è composta da una casella di testo contenente la posizione della cartella attualmente visualizzata nella finestra. A sinistra, nella fascia blu, sono disponibili invece diverse opzioni. In Operazioni file e cartella per esempio possiamo creare una nuova cartella all’interno di documenti, o condividere online o con altri utenti tale cartella (Ne discuteremo in un altro momento). In Altre risorse sono disponibili altre cartelle di uso comune e Dettagli possiamo leggere delle informazioni sulla cartella o file selezionato.
|
mercoledì 2 ottobre 2013
Rubrica a cura di Manuel Cieri UN TECH AL MESE…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento