lunedì 18 novembre 2013

Sotto un cielo grigio di Roma, la seconda vittoria di campionato.
Sotto il cielo grigio della Capitale è arrivata la seconda vittoria di campionato dopo un tris  negativo. E' una vittoria che risolleva il morale delle ragazze del presidente Buccella Alba.
La squadra avversaria, il Volleyrò Casal de Pazzi di Roma, è un gruppo di ragazze molto giovane, un vivaio di atlete che sono a disposizione della nazionale di volley. Tra le loro fila spicca in modo eccellente l'opposto Zanette Elisa e la seconda banda Arciprete Alessia, nonchè la bravissima palleggiatrice Cambi Carlotta. Partenza da Montella alle ore 11,45, pranzo a Cassino alle ore 14,00, pronti per il riscaldamento nel Palafordstar di Via Rossellini a Roma alle ore 17,30. Inizio partita alle ore 19,00, davanti ad un pubblico molto vivace. L'Acca Montella scende in campo con il sestetto vincente di Catania; Mezzapesa in regia opposta a Labate, i centri Di Cristo e Piscopo, bande Mautino e Boccia, libero Castiello. Le prime battute sono di marca Volleyrò pronte a ribattere ogni colpo delle Irpine. I parziali parlano chiaro (8-7), (16-13) (21-20). Qui subentra l'esperienza. L'Acca Montella inchioda le romane a 21 punti. Inizio del secondo set. Al primo time-out tecnico le romane ancora in vantaggio di un punto (8-7). L'accelerata dell'Acca porta il risultato a 15-16. Ritorno del Casal de Pazzi (21-19). Il Montella chiude 23 a 25. In gran forma l'opposto Labate con 13 punti, la seconda banda Boccia 12 punti e la prima banda Mautino 11 punti. I centrali Piscopo 8 punti e Di Cristo 6 punti portano scompiglio nelle file del Volleyrò. Il libero Castiello, anche se non in forma per una contrattura al collo è stata decisiva nel  ribattere ogni palla. Nella mischia anche Troncone e Granese. Una bellissima partita con scambi di palla molto lunghe, strappano applausi al pubblico per tutte e due le squadre. Il terzo set si apre con qualche errore di troppo in attacco da parte delle romane. Questi errori aprono una autostrada per l'Acca, che con grande attenzione a tutti i fondamentali, battuta, muro-difesa, ne approfitta portando i parziali a (14-16) e ancora (17-22). Sembra fatta e invece Volleyrò risale la china punto dopo punto e si porta sotto (21-23). La zampata finale dell'Acca Montella porta il risultato 22 a 25.
E' una vittoria importante, anche perchè, domenica prossima, nella palestra di Cassano Irpino è di scena la corazzata Volalto di Caserta.


Nessun commento:

Posta un commento