giovedì 13 febbraio 2014

PERCHE’ NIENTE MINI IMU PER CASSANO

                                      
                                        PERCHE’ NIENTE  MINI IMU PER CASSANO
Con l’avvicinarsi della scadenza fissata per il 24 gennaio 2013 riguardante il pagamento della “mini – IMU” cresce, tra i possessori di abitazione principale, l’incertezza se e come  tale tributo va pagato.
Con il D.L. n. 54 del 21/05/2013 veniva sospeso l’acconto IMU relativamente alle abitazioni principali (fatta esclusione per le categorie A1, A8 e A9); successivamente è stato eliminato anche il saldo di dicembre e quindi, di fatto, per l’anno 2013 l’IMU abitazione principale non veniva pagata.
Lo Stato, per il tramite del Ministero delle Finanze, ha rimborsato ai comuni l’importo relativo all’aliquota del 4 per mille. E l’inghippo è proprio qui…..
Circa 2.500 comuni hanno tentato di fare i “furbi” e hanno aumentato l’aliquota “base” dal 4 fino al 6 per mille sperando di incassare la differenza del 2 per mille. Ma lo stato è propenso a rimborsare il 4 per mille più il 60% della differenza d’imposta facendo  carico al contribuente del restante 40%.
Il Comune di Cassano Irpino non ha di questi problemi in quanto l’aliquota IMU prima casa per l’anno 2013 era addirittura al 3 per mille e l’Amministrazione Comunale, pur nell’ottica di non creare disagi ai contribuenti (come accaduto ad un terzo dei comuni italiani) si è mosso in modo tale da non rinunciare al diritto di incassare tali somme.
Nella seduta di Consiglio Comunale del 29/11/2013 è stata deliberata l’aumento di aliquota IMU dal 3 al 4 per mille ottenendo, come risultato finale, che i cittadini di Cassano Irpino non hanno pagato un euro per le abitazioni principali, non hanno dovuto pagare la “mini IMU” e, dulcis in fundo, il Comune ha incassato per intero l’importo trasmesso dallo Stato.
Nel caso l’IMU fosse rimasta al 3 per mille, infatti, i cittadini non ne avrebbero ricevuto alcun beneficio (fino al 4 per mille è esente) e il Comune avrebbe avuto un rimborso solo del 3 anziché del 4 per mille. In conclusione, IMU al 3 per mille se a pagare fossero stati i cittadini, IMU al 4 ai fini del rimborso. In ogni caso,  niente mini IMU

Nessun commento:

Posta un commento