giovedì 6 febbraio 2014

Rubrica a cura di Manuel Cieri UN TECH AL MESE…


                                                                                                                                                                                                                                   Al ritorno dalle vacanze, ci soffermeremo su una delle funzioni (forse) più importanti in un computer, la connettività ad Internet. In   nanzitutto un po’ di definizioni per poter comprendere al meglio futuri articoli.
        Internet (INTERconnected NETworks, ovvero "reti interconnesse") è una rete mondiale di reti di computer, è sostanzialmente la "rete delle reti", cioè un insieme di computer sparsi in tutto il mondo e collegati tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni; Il World Wide Web ("Grande Ragnatela Mondiale") è un servizio, una parte di Internet, che permette di navigare ed usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link); Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine, e che quindi ci permette di trovarlo. È l’indirizzo che noi digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file. (Ad esempio “https://www.facebook.com”); Un browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet. I browser attualmente più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera;
        L’Internet Service Provide, ISP, è una compagnia che fornisce, a privati o ad altre compagnie, servizi legati a Internet (accesso alla rete, hosting, e-mail e altri). ISP sono Telecom (e TIM), Fastweb ma anche Wind, Vodafone e altri;
       Un Sito Web, invece, è un insieme di pagine web legate tra loro e che generalmente offrono un servizio e dispongono di un loro URL. Riprendendo l’esempio di sopra, digitando tramite un ISP una persona con un PC, aprendo un browser in cui si digita l’url “www.facebook.com”, viene caricata la pagina relativa al sito di Facebook. Con ADSL si indica un insieme di tecnologie usate per avere accesso ad Internet ad alta velocità di trasmissione collegati alla rete tramite un doppino telefonico (generalmente “il cavo del telefono”)
       Un ultimo possibile elemento potrebbe essere quello di Ponte Radio, una connessione ad Internet tramite, appunto, un collegamento con onde radio molto usato ultimamente per avere i benefici della banda larga anche laddove una connessione ADSL non è ancora disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento