L’Acca di Ianuale ammazza-grandi: cade anche Martina Franca.
La femminile cede al Volalto Caserta i tre punti.
Ventesima giornata impegnativa per le formazioni dell’Acca Volley Montella del presidente Alba Buccella che quasi in contemporanea affrontavano rispettivamente la femminile il Volalto a Caserta e la maschile in casa il Martina Franca. Sia la squadra casertana sia quella tarantina sono squadre in piena corsa per i play off e quindi impegno e spettacolo garantito.
Il risultato più importante lo fa la maschile che infligge una dura lezione alla Pallavolo Martina vincendo un match al cardiopalma per tre a uno. Ormai la struttura sportiva di Cassano Irpino per le formazioni di vertice di questo girone è diventato un incubo. Infatti tutte hanno dovuto cedere i tre punti all’Acca e solo il Cus Napoli ha guadagnato un punto. Mister Ianuale sceglie Cinotti in regia e Ballico opposto, centri Rumiano e Bonito, libero Malinconico e schiacciatori Picariello e Guancia. Il Martina fa ancora a meno di Macrì ma ha in Lo Re e Nitti i punti di riferimento del proprio gioco. Il primo set la squadra di casa parte timorosa e il Martina macina gioco e punti. In questa fase i pugliesi sono più lucidi ed applicano alla perfezione le strategie di mister Spinelli evidentemente preparate in settimana. Si va sul 6-8 e poi 9-16 per Schena e compagni. Si raggiunge una differenza anche di un +7. Ma i ragazzi dell’Acca hanno carattere da vendere e piano piano recuperano soprattutto con una efficace battuta e una buona palla in posto 4. Prima 17-21 ma poi 21-24 per i tarantini. Va in battuta capitani Cianciulli e la tensione è alle stelle. Due battute insidiose e un ace sul 23-24 porta le formazioni in perfetta parità. Il Martina subisce il colpo e si materializzano le paure e le insicurezze. Intanto il ritmo dell’Acca ha la meglio e punto punto il set offre tante palle set ai padroni di casa che chiudono sul 31 a 29. Nel secondo set l’andamento dell’incontro cambia ed è l’Acca a dettare i tempi. Buono il fondamentale di muro-difesa: alla fine si conteranno 21 muri punto (Rumiano 7) contro 7 del Martina. Ottima la ricezione: Picariello fa un 91% finale (68% di perfezione) e Malinconico fa un 89% finale (61% di perfezione). Mentre Lo Re e Nitti sembrano non bastare più. Schena non riesce ad entrare pienamente nel match e infatti nel terzo set viene rilevato da Bosco. Sul 16-11 e poi 21-16 la squadra di casa chiude in sicurezza 25-21. Nel terzo set reazione d’orgoglio del Martina, complici alcune fasi di gioco distratte dell’Acca, che permette agli ospiti di allungare +4 che diventano costanti per un 22-25 finale. Alla ripresa nel quarto set gli irpini scendono in campo con decisione e accumulano punto su punto. Si fa il vuoto con le bande che vanno sempre a punto: Guancia e Picariello non si fermano più. Ballico attacca 47 palloni per un 47% punto finale. Si materializza così la vittoria dei montellesi per 25 a 17. Facce tese a fine partita in casa tarantina mentre l’Acca si gode il quinto posto in classifica e, al momento, è la migliore squadra campana di questo duro girone di B2. Intanto sabato si va a Casoria contro il Giotto in una trasferta molto delicata a causa del roster napoletano che è stato il solo a vincere a Cassano Irpino.
La squadra femminile di mister Matarazzo intanto quasi in contemporanea gioca un difficile match a Caserta contro la terza forza del girone, il Volalto. Il mister irpino sceglie in regia Palladino e capitan Granese opposto, libero Castiello, schiacciatrici Matarazzo ed Eleonora Troncone, centri Piscopo e Salzano. Le ragazze irpine giocano una ottima partita e si esprimono al meglio soprattutto nei primi due set combattuti fino all’ultimo punto. Ma una giocatrice come la Boteva nei momenti decisivi fa la differenza. Infatti il primo set si combatte punto a punto fino a un equilibrio che dura fino al 19-18. Poi Fattaccio e Boteva segnano la differenza e le padrone di casa chiudono 25 a 19. Nel secondo set l’Acca perde un po’ di timore e combatte alla pari. Partono bene le irpine che costruiscono un vantaggio di +4 e soprattutto difendono bene e fanno male in attacco con Piscopo (8 punti finale), Matarazzo (10 punti finale) ed Eleonora Troncone (7 punti finale). Intanto Grassano e Giusy Troncone rilevano Palladino e Granese. Cresce un po’ di tensione fra le rosanero del Volalto e solo la solita Boteva (17 punti finale) toglie le castagne dal fuoco alle casertane che accorciano sul 16 a 17. Set a punto a punto. Prima 21 pari, poi 22 pari ed è l’ultimo sforzo delle ragazze dell’Acca che nulla possono sull’attacco della bulgara casertana che viene servita costantemente. Il Volalto chiude sul 25 a 22. Nel terzo set senza timore le irpine ricominciano a giocare fino a un break del Volalto che si porta sul 14 a 8. E’ in questo momento che l’Acca cerca di rimettersi in corsa con molta volontà. La rimonta si compie a metà e un nuovo break di +4 in pratica chiude il match. Il risultato si ferma sul 25 a 18. Domenica scende in Irpinia la Fonte del Benessere Isernia squadra che l’Acca conosce molto bene e sarà importante fare risultato per permettere a tutte di vivere un finale di campionato più tranquillo.
Montella li 18 marzo 2012
Nessun commento:
Posta un commento