ANAGRAFE, DAL 1 GENNAIO IN VIGORE LE NUOVE NORME SULL'AUTOCERTIFICAZIONE
Dal 1 gennaio 2012 entrano in vigore le nuove norme sull'autocertificazione. Nessun cittadino dovrà più fare la coda all'anagrafe per i certificati di stato di famiglia, residenza, stato civile o altro, quando la richiesta di quei documenti proviene da un ente pubblico (ad esempio Comuni, Province, Regioni, Università, Prefetture, Tribunali, Inps, Motorizzazione civile) o da un gestore di servizi pubblici (come Poste, Enel, A2A, Atm, ecc.). Saranno infatti gli enti pubblici o i gestori stessi che necessitano delle certificazioni a mettersi direttamente in contatto con il Comune per ottenere le informazioni necessarie, senza perdite di tempo per i cittadini.
1) Dal 1° gennaio è obbligatorio l'indice di prestazione energetica negli annunci commerciali di vendita. Il D.Lvo n.28/11 ha introdotto la seguente disposizione: "Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici
o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio
2012, gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica".
2) Nell'organizzazione dei parcheggi a pagamento il Comune deve sempre riservare un certo numero di spazi gratuiti ai detentori del permesso arancione rilasciato alle persone con problemi di mobilità. Lo ha ribadito il Ministero dei Trasporti con il parere n.6241 del 22 dicembre 2011.
3) Il periodo di assenza del dipendente per gli adempimenti connessi alla procedura di adozione è da considerarsi congedo di maternità anche in caso di interruzione della procedura adottiva senza che il minore in adozione sia entrato in Italia. Questa la risposta del Ministero del
Lavoro ad un quesito dell'A.N.C.I..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento