giovedì 6 febbraio 2014

Notizie utili

Per l'occasione, nello spazio di "Musiche e Parole", la giovane cantante Melina Renna interpreterà due brani affini al tema dell'obesita' (Gechi e Vampiri e La donna Cannone). Come se un anello mancasse alla nostra catena, Lei, Angela Ruggiero, insegnante di canto della stessa Melina, e cantautrice, canterà un brano scritto da lei e per lei: "Rinasco adesso". Alla fine, la sua voce racconterà, senza note, il suo doloroso percorso tra la malattia del disturbo alimentare e la guarigione. Fuori alita un vento forte e minaccioso, ma io lo respingo. Entro nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie e a poco a poco  la chiesa si riempie, gli ospiti si avvicinano al tavolo, coordiniamo gli interventi con Rossella. Il freddo non riesco più a percepirlo, o non ancora. Intanto stringo la mano dei gentili ospiti. Sono lusingata, incredula, felice. Tutto e' pronto. Ciascun professionista prende la parola e traccia ogni aspetto riferito alle proprie competenze. Ma tutti, tutti, cadono nell'anima del mio racconto. Del mio libro. Conoscono la protagonista, Rosangela, e la presentano al pubblico. Pubblico caldo e affettuoso. Mi lusingano con i loro apprezzamenti, e mentre discutono, io vado lontano. Ritorno indietro, mi affaccio nella mia infanzia e sono ancora li', seduta nella mia camera o nella cucina di zio Meo e zia Michelina, a scrivere. Mi ritraggo in un posto perfetto che è la vita. Mi trasporto in un mondo indiscusso che è il presente. E nel presente, sono seduta qui, con gli ospiti al mio fianco, con mia madre e mia sorella in prima fila, affianco a loro la poltrona rossa su cui è disteso un bouquet di fiori, il posto di papà. E lui c'è. E' forte la sua presenza come il profumo di quei fiori. Nel presente c'è il mio paese, ci sono i miei amici, i miei parenti, chi mi vuole bene.  E ci sono io. Testimonianza che i sogni si possono realizzare. Ringrazio tutte le persone che ho citato, ringrazio nuovamente Rossella perché è stata perfetta nel ruolo di "moderatore". Un grazie a Carmelina Sena, per la sua disponibilità.  Immensa gratitudine a Patrizia Bocchino, che ha permesso l'incontro con il Prof. Saggese. Grazie a chi ha acquistato il libro, perché mi ha fatto provare una sensazione stupenda, quando mi ha chiesto una dedica. Grazie ad Angela, con cui penso nascerà una bella Amicizia, e a Melina. 


Nessun commento:

Posta un commento