mercoledì 25 febbraio 2015

Carife – Sant’Angelo dei Lombardi
E' deceduto VINCENZO TEDESCHI
Psicologo- Capo Area Educativa Casa di Reclusione  di Sant’Angelo dei Lombardi

Pur trattandosi di storie personali, di lutti e di dolore, che riguardano la sfera intima di ognuno di noi e che meritano il necessario rispetto e riservatezza, non posso fare a meno di esprimere il mio profondo dolore, lo smarrimento, alla notizia della scomparsa di un caro amico Enzo Tedeschi di Carife.
"Dopo una breve malattia” è deceduto presso l'Ospedale di Ariano Irpino, Vincenzo Tedeschi, Psicologo, con varie specializzazioni nel campo della giustizia-penitenziaria e riabilitativa.
Egli, da diversi anni lavorava presso la Casa di Reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi, quale Capo Area Educativa, godeva della stima della dirigenza, degli uomini della Polizia Penitenziaria e dei detenuti che oltre che ad apprezzarlo avevano imparato ad amarlo.
 Dal 1984 in poi e per alcuni anni, si adoperò come docente, di Psicologia applicata alla Professione, presso la Scuola per Tecnico – Infermieristica  di Sant'Angelo dei Lombardi. Con grandi capacità didattiche, buona professionalità, grande empatia, oltre ad essere ottimo docente, seppe sempre affiancare i tantissimi giovani dell'Alta Irpinia che, in un momento particolare, il dopo terremoto, affrontavano nuovi percorsi formativi e lavorativi, insieme a tanti disagi e smarrimenti. Egli, cittadino di Carife, pur se molto legato alla Baronia, che per i nuovi collegamenti e nuove dinamiche sociali ed economiche, si era sempre più avvicinata alla area  Arianese, si sentiva nel cuore e nell'anima altirpino. Infatti dopo alcuni anni scelse per se la Casa di Reclusione di Sant'Angelo, come sede di lavoro ed il Tribunale di Sant'Angelo, quale sede di lavoro della moglie, nella veste di Cancelliere. Enzo Tedeschi è fratello di un sacerdote intelligente, storico,studioso e ricercatore Don Vito Tedeschi.
Nella mia mente si affollano i ricordi di lontane frequentazioni, di amicizia sincera, di slanci di lealtà sincera ed autentica, di comune grande amore per la nostra "madre terra d'Irpinia", di condivisione di valori e di sensibilità; io voglio ricordare il mio amico Enzo Tedeschi così !
Così, come è fatta la gente d'Irpinia che fa riferimento alla grande civiltà contadina, figlia di una amara, a volte, ingrata terra, dove la rinuncia ed il sacrificio è stato il pane quotidiano di tante generazioni; Enzo Tedeschi ha attinto, per la sua formazione, a piene mani a questi valori, ed è stato, a volte incompreso, sempre schietto, sincero, leale, amico vero, coriaceo, a volte con l'asprezza della sincerità tipica degli uomini franchi, a cui basta una stretta di mano per sigillare per sempre un patto, una pacca sulla spalla per dare e confermare sostegno, conforto e solidarietà.
Così come sono fatti gli uomini autentici che non conoscono le mezze misure, bisognava solo capirlo e si faceva amare da subito! Ti voglio bene Enzo!
Tantissima gente ha partecipato ai  funerali nella chiesa Madre di Carife, senso di stima e diffuso affetto.
Con tanta commozione, con struggente nostalgia, il mio affetto ed il ricordo di un caro amico Enzo Tedeschi. Alla moglie ai figli ed a tutti i familiari vicinanza ed affetto.  Tony Lucido

Nessun commento:

Posta un commento