martedì 30 giugno 2015

terminata "Il Laboratorio di Pittura Creativa. Il Laboratorio di Pittura Creativa e Ceramica,

Sant’Angelo dei Lombardi
Terminata la VI edizione del  Laboratorio di Pittura Creativa
Promosso dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, Direttore Prof. Augusto Ambrosone

La Pro Loco “Alta Irpinia - Sant'Angelo dei Lombardi”, aderente all’U.N.P.L.I, al fine di promuovere e favorire la cultura dell’arte,della pittura e della ceramica in modo particolare, in collaborazione e con il patrocino dell’Amministrazione Comunale,ha promosso ed organizzato per il VI anno consecutivo "Il Laboratorio di Pittura Creativa. Il Laboratorio di Pittura Creativa e Ceramica, diretto dall’artista, prof. Augusto Ambrosone, si è tenuto per diversi mesi, presso il salone della Pro Loco “Alta Irpinia”, in Sant’Angelo dei Lombardi, C.so Vittorio Emanuele, con lezioni settimanali, ogni sabato pomeriggio, di circa due ore. Come ogni anno, nel periodo estivo, sarà effettuata una mostra di tutte le opere realizzate, nonché una brochure/catalogo con la citazione dei nomi degli “artisti” partecipanti. A conclusione del Laboratorio di Pittura Creativa e di Ceramica, durante la mostra delle opere realizzate,  a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato/Diploma di Merito.
Nel pomeriggio di sabato 27 giugno 2015 c'é stata l'ultima lezione per questa stagione formativa - artistica, al termine, ha fatto seguito, una graziosa festa, un party, con dolci e brindisi beneauguranti, con alcuni degli artisti che hanno frequentato  il corso e con i collaboratori e volontari della Pro Loco di Sant'Angelo dei Lombardi. Nel corso degli anni, con questo appena terminato, ormai è stato completato il 6°, sono stati diversi i giovani che hanno trovato, attraverso la Pro Loco, con il Laboratorio di Pittura, attenzione, ospitalità e guida per la formazione artistica ed umana, diversi hanno conquistato meritatamente podi, medaglie e successi importanti in qualificate manifestazioni artistiche a livello interregionale e nazionali.
Il Prof. Augusto Ambrosone è reduce del recente grande successo ottenuto con  una sua mostra personale d'arte, conclusasi da pochi giorni al Teatro Gesualdo in Avellino dal tema:"Dall'iconico all'aniconico".
Un qualificato e prestigioso catalogo ha accompagnato l'esposizione delle bellissime ed apprezzate opere: tele e ceramiche, realizzate nel periodo che va dal 2000 al 2015. Tutta la mostra a partire dalla giornata di inaugurazione,  ha riscosso grande successo di critica e di pubblico.
Al Laboratorio di Pittura Creativa, tenutosi presso la sede della Pro Loco Alta Irpinia in Sant’Angelo dei Lombardi, quest'anno, così come nel corso degli anni passati hanno trovato attenzione, interesse, motivo di impegno e di crescita dell'autostima diversi "artisti in erba", studenti, mamme, ragazzi, uomini e donne di ogni età; insieme  alle tecniche dell'arte, sono stati testimoniati principi etici,gioia dello stare insieme, soprattutto il valore della solidarietà. Dopo la mostra delle opere realizzate durante il Laboratorio di Pittura Creativa, che si terrà nel prossimo mese di agosto, si avvieranno le iscrizioni alla 7a annualità del corso/Laboratorio.    


Tony Lucido

Nessun commento:

Posta un commento