mercoledì 19 agosto 2015

Sant'Angelo dei Lombardi – Estate 1969 il gruppo de “il dialogo” lancia "La nuova frontiera"
Nel corso del Veglionissimo di Ferragosto organizzato e promosso da "il dialogo", nell’estate del 1969, dove
tra l’altro vennero elette Miss Sant'Angelo Rosetta Coppola e Miss Simpatia Carmen Minicucci, ci fu la presentazione della nuova serie e del nuovo format del periodico di attualità e cultura "il dialogo" che inoltre  lanciava "La nuova frontiera", per la centralità della politica, al servizio dell'uomo e del suo territorio, Sant'Angelo dei Lombardi e l'Alta Irpinia.
Nella foto si riconoscono da sx.: Felice Imbriale, Vincenzo Vincenzo Lucido, Paolo Saia,Tobia Raffone, Rosetta Coppola Miss Sant’Angelo,  Gerardo Cetta, Mario Sena, Enrico De Pandis, Franco Mocella, Carmen Minicucci Miss Simpatia, Guglielmo Castellano, Salvatore Chiusano, Rosalia Castellano, Francesco Castellano, "accosciati" da sx: Raffelino Antoniello, Michele Vespasiano, Erio Matteo
Il primo numero del periodico irpino di attualità e cultura “il dialogo” venne dato alle stampe già nell’ottobre 1964 come espressione esterna dell’omonimo circolo culturale fatto da studenti universitari e del locale liceo, voluto e promosso da un giovane sacerdote, Don Bruno Mariani, da poco insediato nella veste di parroco nella Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, quale momento di aggregazione, di stimolo e di proposta per le problematiche sociali, politiche ed economiche di Sant’Angelo dei Lombardi, dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Dopo alcuni anni di rodaggio e di crescita culturale e di attenzione de “il dialogo” si rese necessaria una riformulazione ed una veste tipografica nuova, con più pagine ed orizzonti ancora più ampi sul piano culturale, politico e di approfondimento. Infatti con il nuovo  format e la nuova serie il gruppo de “il dialogo” lanciò "La nuova frontiera", per la centralità della politica, al servizio dell'uomo e del suo territorio, Sant'Angelo dei Lombardi e l'Alta Irpinia, candidandosi per concorrere, con quanti  già impegnati, alla guida dei nuovi processi politici e sociali nel rinnovamento dei partiti e delle istituzioni.
Le attività e le iniziative del gruppo de “il dialogo” si sono riversate in pubblicazioni, convegni, dibattiti di livello nazionale e locali su temi politici, di programmazione economica, etici, religiosi e sociali tra gli altri ricordiamo in modo particolare quelli che hanno trattato temi ed argomenti di grande rilievo anche nazionale con: Napoleone Colajanni, Emanuele Macaluso, Prof. Lambertini, Di Marino, Pio Falcolini, Ing. D’Erme, De Mita, De Vito, Mancino, Manlio Rossi Doria, Bianco, Gargani, Zecchino, Bassolino, Misasi, G.C. Colucci, Della Terza, Antonio Lapenna, magistrati come Criscuoli, A. Iannuzzi,  G. De Matteo,  ecc. ecc. ed ancora mostre, collettive di pittura, mostre dell’artigianato, rassegne di prodotti tipici, manifestazioni culturali e ricreative che per lunghi anni resero Sant'Angelo dei Lombardi protagonista della vita culturale, promozionale e politica della provincia di Avellino e zone limitrofe. Iniziative e manifestazioni che spesso hanno anticipato eventi, mode e costumi politici.
Due sono state le pubblicazioni molto impegnative che hanno visto “il dialogo” come editore: “Sant’Angelo dei Lombardi e l’Altirpinia” , un compendio di storia, guida turistica di oltre 200 pagine con un ricco corredo di fotografie scritto dallo storico locale Mons. Giuseppe Chiusano, la seconda pubblicazione quella di grande prestigio “Nella terra di Francesco De Sanctis, cento anni dopo”, un’indagine socio-politica condotta da due eminenti studiosi politici Masucco Costa, sociologa della sinistra italiana e Peppino Rizzo, originario di Andretta del PCI piemontese. Quest’ultima pubblicazione edita da “il dialogo” conquistò il primo posto al “Premio nazionale Guido Dorso”.






Protagonisti di un grande rilancio di Sant'Angelo dei Lombardi e dell'Alta Irpinia tutta, con il loro impegno e con la loro testimonianza, i giovani de "il dialogo"  trovarono nella presenza di Don Bruno Mariani, giovane intelligente parroco, ricco di umiltà, di grande sensibilità e cultura, un punto di aggregazione, di stimolo e di sensibilizzazione verso temi come il rinnovamento della chiesa, della politica e della società! Nel tempo, in diversi modi articolati ed organizzati, in gruppo oppure singolarmente, il gruppo dei " giovani" de "il dialogo", ha espresso Consigliere Regionale, Assessore Regionale, Sindaci, Responsabili Regionali e Nazionali della Organizzazione Confartigianato, Presidi e Professori di scuole varie, Consulenti ed esperti del Senato della Repubblica, Pubblicisti, Giornalisti, Scrittori, Saggisti, Storici, Artigiani qualificati, Operai ed esponenti del mondo del lavoro, Promotori ed Animatori di attività di volontariato e di assistenza,Conduttori di Radio libera Radio RAID (Radio Alta Irpinia il dialogo),D.J., gente semplice, testimoni di valori, di fede, di senso di appartenenza, tutti animati da grande passione ed amore per la propria terra!
La politica, l’impegno, l’intelligenza, la cultura, l’analisi, le proposte e la testimonianza come momento vero di servizio verso la propria comunità, la propria città Sant’Angelo dei Lombardi e complessivamente verso l’Irpinia tutta!
Sono convinto che gran parte, se non tutti, pur con giudizi diversi ed articolati, pur su posizioni a volte diversificate, portano dentro i valori e le sensibilità in loro stimolate da Don Bruno Mariani, l'impegno e la gioia nel lottare per un mondo migliore, il piacere per la politica, il rigore nell'analisi e la capacità della proposta, l'onesta nell'impegno, la gratuità del donarsi, l’entusiasmo nello stare insieme e nel condividere!!! Comportamenti e valori oggi difficilmente riscontrabili!   

                                                                                                                                                                  Tony Lucido


Nessun commento:

Posta un commento