venerdì 25 settembre 2015

Francesco scuote il Congresso Usa: 
«Abolire la pena di morte 
e il commercio delle armi»

Primo Papa a parlare al Congresso in seduta plenaria: «Politica non sia sottomessa a economia e finanza». Gli omaggi a Lincoln, King e alla giornalista anarchica. 
Obama replica: «Colpito dal discorso , ma nessun cambiamento sulla pena capitale» 

«Cari amici, grazie per l’invito a questa sessione riunita del Congresso nella terra dei Liberi e nella Casa dei Coraggiosi». Citando l’Inno americano davanti al Congresso statunitense, a Washington, giovedì Papa Francesco ha iniziato il più atteso dei suoi discorsi americani, accolto da un’ovazione e interrotto più volte dagli applausi dei politici americani. I temi della libertà, dei diritti umani - comprese la richiesta d’abolizione della pena di morte e il rinnovo di quella di fermare il commercio delle armi - e i sogni sono stati, insieme agli appelli al dialogo, il cuore del discorso. In serata è arrivata poi la replica di Barack Obama sul delicato nodo della pena capitale. « Non ci sono annunci su un cambiamento della politica sul tema», ha commentato il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, sottolineando però quanto il presidente sia rimasto colpito dalle parole del pontefice. 
Lincoln, King e la giornalista anarchica
Dopo aver ricordato che «la politica non deve essere schiava dell’economia e della finanza», Bergoglio ha scelto quattro grandi personaggi americani per costruire il suo discorso (qui il testo integrale): l’ex presidente Abraham Lincoln, «guardiano della Libertà», il reverendo Martin Luther King e il suo celebre sogno di un’America giusta («Il suo sogno continua a ispirarci tutti, e sono felice che l’America continui per molti a essere una terra di sogno»), la giornalista e attivista anarchica Dorothy Day, fondatrice del Movimento lavoratori cattolici, e lo scrittore e religioso Thomas Merton, grande sostenitore del dialogo. Per il pontefice argentino «nonostante la complessità della storia e la realtà della debolezza umana, con tutte le loro differenze e i loro limiti, essi sono stati capaci con duro lavoro e sacrificio personale - alcuni a costo della propria vita - di costruire un futuro migliore.
Il discorso del Papa al Congresso sui media Usa

Nessun commento:

Posta un commento