domenica 7 giugno 2015



“EDUCAZIONE SANITARIA IN ETÀ SCOLARE: SALUTE DELLA COLONNA VERTEBRALE”. I RISULTATI DELLA QUARTA EDIZIONE
(ANNO SCOLASTICO 2014-2015)
Coinvolti circa 1.300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 10 Comuni irpini, insieme ai rispettivi insegnanti e genitori. 


 S. Angelo dei Lombardi. Si è concluso con l’incontro di oggi, venerdì 5 giugno, presso il Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi (AV) la Q


uarta edizione del Progetto  “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”. Quest’anno, il progetto ha coinvolto i comuni di Andretta, Bisaccia, Fontanarosa, Taurasi, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Paternopoli, Castelfranci, Calabritto e Senerchia, per un totale di circa 1300 studenti e 47 classi della Scuola primaria e 35 classi di scuola secondaria di primo grado; in quattro anni gli alunni interessati sono stati circa 5.600 delle scuole di 25 Comuni dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado. Erano presenti, tra gli altri il Direttore del Presidio Centrosud della Fondazione Don Gnocchi, Simonetta Mosca, il Commissario dell’ASL di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante, e il Presidente della Fondazione Don Gnocchi, Mons. Angelo Bazzari, e i Dirigenti scolastici Emilia Consoli (Istituto Comprensivo di Bisaccia e Andretta); Giovanni Ferrante (Istituto Comprensivo di Paternopoli e Castelfranci e Preside dell’Isitituto Superiore di S. Angelo dei Lombardi); Vito Alfredo Cerreta (Istituto Comprensivo di Calabritto e Senerchia).
Erano presenti inoltre, alcuni Sindaci ed amministratori dei Comuni coinvolti: Marcello Arminio, Sindaco di Bisaccia; Giuseppe Guglielmo, sindaco di Andretta; Giuseppe Forgione, sindaco di Paternopoli; Michele Di Napoli, sindaco di Luogosano; Luisa Severino, Vicesindaco di Calabritto; Rosa Lo Priore, Assessore al Comune di S. Angelo all’Esca; Gerardo Picariello, Vicesindaco di Taurasi. Il progetto, che rientra tra le attività di prevenzione svolte dalla Fondazione Don Gnocchi sul territorio, si è concretizzato in una serie di incontri di formazione e informazione con insegnanti e genitori e laboratori in classe con i ragazzi, con lezioni frontali e rappresentative su colonna vertebrale, postura, ergonomia e corretto utilizzo dello zaino scolastico, tenuti dalla coordinatrice Rita Mosca del Polo Specialistico Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi. Obiettivo del progetto era l’integrazione della Fondazione sul territorio, attraverso la collaborazione tra le diverse figure istituzionali (Fondazione, scuola, famiglia, associazioni sportive e ricreative), promuovere una campagna informativa, ponendo l’attenzione sui fattori di rischio e sui corretti comportamenti posturali. Al progetto era associata una ricerca scientifica finalizzata a rilevare e approfondire con questionari validati scientificamente tutti i fattori di rischio delle patologie della colonna vertebrale, in particolare del dolore vertebrale. La popolazione coinvolta nella ricerca è stata di 7.000 ragazzi circa tra l’Irpinia e Roma; nessuna ricerca di questo tipo, a livello mondiale, ha coinvolto un così alto numero di soggetti. I dati raccolti tra i ragazzi hanno permesso, tra le altre cose, di studiare il dolore vertebrale nell’età evolutiva, in relazione agli stili di vita, all’attività nel tempo libero e all’uso dello zaino scolastico, attraverso scale di valutazione specifiche.




Nessun commento:

Posta un commento